Copywriter freelance e narratrice. Ventitré anni di esperienza con le aziende; un passato come ricercatrice tendenze moda e consumi, di cui un’intensa collaborazione con designer, stilisti e creativi. Oggi sono anche scrittrice e docente di scrittura creativa. Ho pubblicato tre romanzi e un saggio-manuale.
Più distesamente:
La mia vita professionale si divide in due e la spartizione è il 2009, l’anno di nascita di mio figlio; nascita che può aver rappresentato un punto di svolta, una profezia, una semplice coincidenza o più probabilmente tutte e tre le cose insieme.
Dal 2000 al 2009 mi sono occupata quasi a tempo pieno di ricerca tendenze. Ho diretto un Osservatorio sulle tendenze moda e consumi promosso dalla Camera di Commercio di Treviso, coordinando un gruppo che riuniva progettisti, designer, stilisti, grafici e addetti al marketing. Per conto dell’oggi defunta Veneto Banca, ho curato il Rapporto O.S.E.M., indagine socioeconomica sul distretto calzaturiero di Montebelluna, e ho scritto quello che mi risulta essere ancora oggi l’unico saggio sulla storia dello sportsystem italiano – Sportsystem, tra fashion e performance – edito da Zanetti Editore. Ho tenuto parecchia docenza: corsi FSE per occupati e inoccupati e due laboratori di sviluppo prodotto al Politecnico di Milano. Ho tenuto anche parecchie conferenze (Pre-Vision) nei distretti industriali del Nord e Centro Italia. Nel 2016, l’Osservatorio è stato presentato come “Best Practice” italiana a Eurochambre, Bruxelles.
Dal 2009 ho abbandonato progressivamente la ricerca tendenze per dedicarmi alla scrittura pubblicitaria e di servizio. Sono stata e sono tutt’ora copywriter freelance per aziende (fra cui: Arper, Fast, Foscarini, Pianca, Stonefly, Veneta Cucine), e agenzie di comunicazione e web agency (Advisionair, Claim Branding Value, Intono, Synestesia).
Nel 2014 ho cominciato a prendere confidenza con la scrittura narrativa: l’unica che fino a quel momento non avevo mai praticato, avendo per il resto scritto tanto e di tutto: dai comunicati stampa, alla saggistica, ai contributi tecnici per riviste, ai testi pubblicitari e a quelli ispirazionali per i trend book. Ho frequentato la Bottega di narrazione della quale nel 2019 sono diventata docente. Ho pubblicato finora tre romanzi (La proibizione, Laurana, 2019; Enne, Voland, 2020; L’abbandono, La nave di Teseo, 2024); un manuale-saggio scritto a quattro mani con Giulio Mozzi (Immaginare le storie. Atlante visuale per scrittrici e scrittori, Johan & Levi, 2022) e alcuni racconti su riviste cartacee e online.
A rappresentarmi è la Rita Vivian Literary Agency.