In ordine cronologico, racconti, articoli, interviste e altri miei contributi sparsi per la Grande Rete.
L’abbandono. Intervista a Valentina Durante (Satisfiction, 11 aprile 2024). A cura di Mario Schiavone.
Scrivere con i sensi: l’esempio del narratore inattendibile in Memoriale di Paolo Volponi (Bottega di narrazione, 25 marzo 2024).
Essere Tatjana von Mossig (In allarmata radura, 1° settembre 2022). Fotografie di Lundesnombreux, editing di Fabiana Castellino, traduzione in inglese di Aurora Dell’Oro.
#1Libroin5W.: Valentina Durante, “Enne”, Voland (L’Estroverso, 1° marzo 2019).
Nella mente della scrittrice: Valentina Durante (Il rifugio dell’Ircocervo, 6 novembre 2020).
Quando Černobyl’ diventa Chernobyl: la tensione fra realtà e realismo in narrazione (Bottega di narrazione, 2 dicembre 2019).
Coca, Pepsi o Fanta? Come far uso ad arte dei marchi per rendere il testo più denso e credibile (Bottega di narrazione, 25 novembre 2019).
Costruire personaggi: la casualità (o la causalità?) del male (Bottega di narrazione, 18 novembre 2019).
La verità del platano – una lettura consapevole condivisa (Modus Legendi, 11 novembre 2019).
Che la donna non guardi: un’ipotesi sulla cosiddetta “scrittura femminile” (Bottega di narrazione, 11 novembre 2019).
Prove pratiche di scrittura e vita (Bottega di narrazione, 4 novembre 2019).
Rubare per scrivere: quando, in letteratura, il furto è nobilissima arte (Bottega di narrazione, 28 ottobre 2019).
Chi ha ucciso Kurt Cobain? La fotografia come contenitore ambiguo di memoria (Bottega di narrazione, 21 ottobre 2019).
Quando si scrive, dire di sì significa dire di no (Bottega di narrazione, 15 ottobre 2019).
Scrivere è attraversare uno specchio: andata e ritorno (Bottega di narrazione, 7 ottobre 2019).
Che fare della tradizione: conformarsi, ribellarsi, spostare lo sguardo (Bottega di narrazione, 30 settembre 2019).
In scrittura e in arte, è tutta questione di punti di vista (Bottega di narrazione, 19 settembre 2019).
Letteratura e arti visive: sorelle, rivali, amanti 1 e 2 (Modus Legendi, 11 e 26 settembre 2019).
Scrivere è sostare sul bordo di un precipizio (I libri degli altri, 21 maggio 2019).
A proposito de “La proibizione” di Valentina Durante 1 e 2 (Vibrisse, 5 e 6 maggio 2019).
Il ratto, Ofelia (L’ircocervo, marzo 2019).
Come sono fatti certi libri, 31 / “Le note del guanciale”, di Sei Shōnagon (Vibrisse, 22 novembre 2017).
Il segnale (Altri Animali, 25 settembre 2017).
Come sono fatti certi libri, 11 / “I send you this cadmium red”, di John Berger & John Christie (Vibrisse, 31 luglio 2017).
S.E.N.S. (Vibrisse, 8 dicembre 2016).
Da Yūgao (夕顔) a Hikaru Genji (光源氏) (Vibrisse, 15 agosto 2016).
Dieci libri giapponesi veramente indispensabili (anche per chi non abbia intenzione di diventare giapponese) (Vibrisse, 8 maggio 2016).